Coding e Robotica Educativa: innovazione e creatività dal 2016
Dal 2016 la nostra scuola promuove il coding e la robotica educativa, partecipando attivamente alla European Code Week e utilizzando i fondi dei vari bandi STEM per potenziare continuamente le proprie attrezzature.
Grazie a questi investimenti, gli studenti possono sperimentare con una vasta gamma di strumenti innovativi: robot educativi come mTiny, mBot, Codey Rocky, Matatalab, Bee-Bot, Ozobot, visori VR, kit LEGO WeDo 2.0, schede elettroniche Micro:bit, Arduino, Makey Makey, il tappeto del Professore Bogliolo completo di Cody Math, Cody Feet, Cody Color, Cody Word e Cody Maze, e persino il drone scolastico DIJ Trello.
Un vero laboratorio tecnologico dove i ragazzi sviluppano competenze di programmazione, problem solving e pensiero computazionale, trasformando la creatività in innovazione.
A.S. 2024/2025
Climate Detectives TEAM certificate











A.S.2023/2024
Con grande orgoglio annunciamo che l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Nardò è stato riconfermato Code Week School 2024-2026! Questo prestigioso riconoscimento europeo attesta l’impegno e la dedizione della nostra scuola nella promozione delle competenze digitali e della programmazione tra gli studenti.

Dal 14 al 27 ottobre 2024, il nostro Istituto Comprensivo sarà impegnato nel mondo della programmazione con l’avvio della Europe Code Week 2024. Questo evento rappresenta un’opportunità per esplorare la creatività digitale e promuovere l’apprendimento attraverso il coding, sviluppando capacità di problem solving e pensiero computazionale.
Il nostro Istituto fa parte delle Code Week Schools e, nei prossimi giorni, i docenti organizzeranno nelle proprie classi/sezioni varie attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, coinvolgendo tutti gli alunni, dai più grandi ai più piccoli, con diverse modalità di approccio. Si potrà spaziare tra attività di Coding Unplugged, come Cody Roby, Pixel Art e i robottini programmabili Doc, Mtiny, Bee Bot, e attività di Coding Plugged, attraverso giochi e lezioni online, schede programmabili e kit Lego WeDo 2.0, con l’obiettivo di sviluppare doti di creatività, problem solving e avvicinare gli studenti alla programmazione, a tutte le età.
A supporto di tutte le attività, sarà possibile visionare una serie di webinar interattivi tenuti dal prof. Alessandro Bogliolo, ambasciatore del coding e coordinatore di Europe CodeWeek, per l’intera durata dell’evento.
In questo padlet saranno raccolti gli eventi delle singole classi/sezioni.
Il coding non solo sviluppa abilità logiche e analitiche, ma stimola anche la creatività e la capacità di risolvere problemi in modo innovativo, competenze essenziali per affrontare il mondo del futuro!

L’I.C. Polo 2 Nardó anche quest’anno fa parte delle scuole in rete per la Europe EU Code Week 2024

A.S. 2022/2023





A.S. 2021/2022
L’I.C. Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò è stato selezionato per l’etichetta “EU Code Week School Label” per il periodo 2022-2024



A.S. 2020/2021

![]()





Le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del Polo 2 di Nardó partecipano all’Uscita Didattica Online Cody Trip Taranto Salento e Valle d’Itria

Le classi seconde, della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Polo 2 di Nardó, partecipano al Cody Trip viaggio d’istruzione virtuale a Napoli!


A.S. 2019/2020




Sperimentazione Indire MineClass 2019
La mia prima casetta a tre piani con Minecraft edu
La piscina e il recinto con gli animali


Oggi i bambini della scuola dell’infanzia hanno svolto due percorsi di coding e robotica educativa con gli alunni della 5 A : uno sull’autunno e l’altro su Halloween.

La Code Week continua Scuola Secondaria di Primo grado, lezione sulla metamorfosi delle rane con i Lego WeDo 2.0










A.S. 2018/2019
#28 PNSD Corso di formazione sui Lego WeDo 2.0 per la scuola Secondaria di Primo Grado. Grazie a Federica Longo e alla sua Tribù Digitale!

Seconda e ultima parte del corso #28 PNSD “Coding e Robotica Educativa” con la scuola dell’infanzia e primaria.




A.S. 2017/2018










A.S. 2016/2017
“Hour of code 2017” la 4A ha decifrato un messaggio in inglese di una scuola partner del progetto eTwinning “Master Coding” attività CLIL



















