DGUE ELETTRONICO

 

Per semplificare gli oneri amministrativi a carico delle imprese, con il Codice degli appalti (art. 85 del D.lgs n. 50/2016) è stato introdotto il DGUE che deve essere predisposto e trasmesso esclusivamente in modalità elettronica per le gare avviate dal 18 ottobre 2018.

Il DGUE è l’autodichiarazione mediante la quale un operatore economico fornisce le informazioni circa la propria idoneità alla partecipazione ad una gara d’appalto e il documento sostituisce i certificati rilasciati da autorità pubbliche o da terzi.

Istruzioni per la compilazione del DGUE elettronico messo a disposizione dalla Commissione Europea

Le dichiarazioni devono essere rese attraverso la compilazione del DGUE elettronico messo a disposizione dalla Commissione Europea, di cui l’Istituto si avvale per la semplificazione delle procedure di gara.

  1. Scaricare da GoogleDrive  il file espd-request.xml disponibile al link  e salvarlo in locale.
  2. Per accedere al “Servizio di compilazione e riutilizzo del DGUE” collegarsi all’apposito sito.
  3. Alla voce “Chi è a compilare il DGUE?” selezionare “Sono un operatore economico”.
    Alla voce “Che operazione si vuole eseguire?” selezionare “Importare un DGUE” e caricare il file  espd-request.xml (scaricato seguendo le istruzioni al punto 1).
  4. Iniziare la compilazione del modello selezionando lo “Stato” dal menu a tendina presente alla voce “Dove si trova la Sua Impresa” e continuare con il pulsante “Avanti”.
  5. Nella parte relativa alle “Informazioni sulla procedura di appalto”, nel campo “Tipo di Procedura” dal menu a tendina selezionare “Procedura ristretta”; nel campo “Titolo” inserire la dicitura relativa alla procedura (come riportato nell’oggetto della RdO).
  6. Proseguire nella compilazione del DGUE dalla fino al termine. In alcune sezioni del DGUE è presente il pulsante + per inserire eventuali ulteriori informazioni.
  7. Al termine della compilazione, cliccare il pulsante “Quadro Generale” (in basso a destra) per generare il documento.
  8. Cliccare il pulsante “Scaricare nel formato” (in basso a destra) e selezionare “PDF”, quindi salvare il documento in .pdf sul proprio computer rinominandolo DGUEnomeoperatoreeconomico.pdf.
  9. Il documento dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante e dovrà essere inserito in piattaforma MEPA  in sede di presentazione di offerta, allegato alla documentazione amministrativa.