Aula Immersiva MIRI: l’apprendimento prende vita
Da marzo 2024, grazie ai fondi del PNRR, la nostra scuola ha introdotto l’Aula Immersiva MIRI, un ambiente educativo innovativo che trasforma le lezioni in esperienze coinvolgenti e multisensoriali.
MIRI è progettata per rendere l’apprendimento più interattivo e inclusivo, utilizzando tecnologie avanzate che permettono agli studenti di esplorare contenuti didattici in modo nuovo e stimolante.
In questa aula, gli studenti possono immergersi in ambienti virtuali che facilitano la comprensione di concetti complessi, stimolando la curiosità e la partecipazione attiva. Le lezioni diventano così un’opportunità per vivere la conoscenza in modo diretto e coinvolgente.
L’adozione dell’Aula Immersiva MIRI rappresenta un passo significativo verso una didattica moderna e innovativa, che mette al centro l’esperienza dell’apprendimento.
A.S. 2024/2025
Scuola Primaria i Pianeti

Scuola dell’Infanzia i Pianeti


Scuola dell’Infanzia Passeggiata nel bosco

Scuola Primaria classe terza geografia i fiumi e il mare

Composer Aula Miri Lezione personalizzata in occasione dell’Open Day 2025

Scuola Primaria La materia classe terza

Scuola dell’Infanzia le stelle

Attività di inglese Scuola Primaria
“A spasso per Londra”
Scuola Primaria classi seconde
A.S. 2023/2024
12/03/2024
All’I.C. POLO 2 di Nardò è arrivata l’Aula Miri!
L’“aula immersiva” è la nuova frontiera della didattica, a livello internazionale, in cui l’ambiente, dinamico e inclusivo, permette a tutti di poter accedere ai contenuti multimediali (come avviene in alcuni musei e mostre più aggiornate a livello tecnologico). Si ha la possibilità di essere proiettati nel tempo e nello spazio, con contenuti che riguardano più materie. L’“aula delle meraviglie”, altrimenti denominata, permette di alternare epoche e luoghi, in modo semplice e immediato, senza supporti estranei (e, per alcuni, considerati fastidiosi), come visori od occhiali speciali. Nell’aula immersiva, è possibile usufruire di immagini che spaziano, nell’arco di pochi secondi dalla Bibbia, alla storia, alla geografia, all’astronomia, alle lingue, all’arte e ai musei.
MIRI consente di trasformare le pareti di un’aula in un grande spazio nel quale immergersi per fruire in questa nuova modalità interattiva e immersiva i contenuti didattici creati da Giunti Scuola. L’insegnante proietterà i percorsi didattici scelti, con immagini che diventano tridimensionali, in movimento, e le pareti diventeranno touchscreen e potranno essere usate per attività interattive. È qualcosa di totalmente diverso dalla Lim, che è stata a suo tempo un’innovazione per la scuola. L’aula immersiva è molto più coinvolgente e proficua per l’apprendimento dei bambini e delle bambine.
Grazie alla nostra Dirigente, ai finanziamenti per la scuola PNRR e a CampuStore Giunti Scuola la scuola del futuro è già una realtà!
“Tutta la materia di cui noi siamo fatti l’hanno costruita le stelle”
Margherita Hack Rosadigitale 2024
Esperienze immersive dell’I.C. Polo 2 #AulaMiri
Scuola Primaria Scienze classe seconda
Il mondo degli animali
Scuola Primaria storia classe quarta
Gli Egizi

Scuola Primaria scienze classe prima
I cinque sensi
Scuola Primaria Religione classe quinta
La storia del popolo Ebraico e la terra di Gesù

Scuola Primaria religione classe seconda
La nascita di Gesù e la Pasqua
Scuola Primaria Storia classi quarte
Il Museo Egizio di Torino…comodamente seduti in aula Miri!
Prima abbiamo consultato la lezione presente nell’aula immersiva e dopo abbiamo
visitato virtualmente un piano del Museo Egizio di Torino.
Scuola dell’Infanzia
Scuola dell’Infanzia
Il mondo degli animali
Scuola Primaria Storia classe quinta